Chi siamo

Produttori di vino
dal Tacco dello Stivale

dagli anni '80

La passione per la terra

AZIENDA AGRICOLA D’APOLITO

La storia dell’azienda parte negli anni ‘80, dall’entusiasmo di Pietro D’Apolito, oggi per noi Nonno Pietro. Dopo aver ereditato degli ettari di terreno a Torre Santa Susanna, nel cuore del Salento, Pietro decide di fare dell’agricoltura – olivicoltura e viticoltura – la sua ragione di vita e fonda l’Azienda Agricola D’Apolito. 

la vigna si espande

Pian piano, grazie anche al prezioso sostegno della moglie Marianna, Pietro amplia i suoi possedimenti, acquistando nuovi terreni e impiantando nuove viti da vitigni autoctoni dell’area. Fino a questo momento l’uva viene esclusivamente prodotta e rivenduta ad altre cantine locali.

NASCITA DE “LA PRUINA”

Per anni l’azienda agricola produce solo ed esclusivamente uve per la vendita; nel 2012 tuttavia la nuova generazione avverte il desiderio impellente di dare un’identità ai propri prodotti e intraprende la strada del vino in bottiglia. Nasce così il brand “La Pruina”.

CRESCITA E TRAGUARDI

Negli anni La Pruina si impegna con entusiasmo in tanti progetti ampliando la propria gamma di prodotti ed estendendo la sua presenza dal mercato locale a quello estero, dove è attualmente presente in ben 20 Paesi nel mondo. Oggi l’azienda vanta importanti riconoscimenti nei più rinomati concorsi enologici internazionali e guide di settore.

“In una terra di pianure sospesa tra lo Ionio e l’Adriatico, come è il Salento, i venti arrivano indisturbati e corrono senza ostacoli regalando ai grappoli i profumi del mare. La notte poi, con il suo tocco fresco e ristoratore, allevia dalla fatica provocata del gran caldo diurno, producendo un’escursione termica che è tutta a vantaggio della ricchezza aromatica.”

Valentina Antonini

Co-founder

Il nostro brand LA PRUINA è un concetto che ben sintetizza l’idea produttiva dell’azienda. La pruina è infatti una sostanza di consistenza cerosa che viene prodotta dalle cellule superficiali dell’ epidermide di frutti e foglie; ha funzioni protettive dai raggi ultravioletti e impedisce inoltre l’eccessiva disidratazione. Da qui nasce un ACRONIMO che è oggi la sintesi di una filosofia aziendale ben definita.

Chi siamo

Una grande famiglia

La passione per il vino è molto contagiosa

Pietro D'apolito
Vignaiolo
Nonno Pietro è il cuore pulsante dell'azienda, con la sua passione e il suo entusiasmo cura la vigna da otlre 40 anni.
Marianna Lanzilotti
Problem Solver
Si prende cura della nuovissima generazione, quando il vino richiede più attenzioni del previsto.
Maria Pia D'apolito
Accounting
È stata colei che più di tutti ha creduto e incoraggiato il progetto "Vini in Bottiglia", lavorando sodo anche quando il successo era ancora molto lontano.
Giovanni Moretto
Administrator
Alla sua passione per l'architettura si aggiunge quella per il vino che lo porta a sposare e condividere il progetto.
Valentina Antonini
Sales Manager
Animata da tanta passione è alla ricerca continua di nuovi stimoli creativi.

La vendemmia

Dai vigneti alle botti

La vendemmia rappresenta per noi un momento di festa che riunisce famiglia e amici. Tutti insieme per portare avanti un sogno comune.

resta aggiornato

Iscriviti alla nostra mailing list

Iscrivendoti accetti automaticamente le nostre politiche di Privacy Policy.