Chi siamo

Produttori di vino
dal Tacco dello Stivale

dagli anni '80

La passione per la terra

AZIENDA AGRICOLA D’APOLITO

La storia dell’azienda parte negli anni ‘80, dall’entusiasmo di Pietro D’Apolito – oggi per noi Nonno Pietro – . Dopo aver ereditato degli ettari di terreno a Torre Santa Susanna, nel cuore del Salento, Pietro decide di fare dell’agricoltura – olivicoltura e viticoltura – la sua ragione di vita e fonda l’Azienda Agricola D’Apolito. 

VIGNETI

Pian piano, grazie anche al prezioso sostegno della moglie Marianna Lanzilotti, amplia i suoi possedimenti, acquistando nuovi terreni e impiantando nuove viti da vitigni autoctoni dell’area. Fino a questo momento l’uva viene esclusivamente prodotta e rivenduta ad altre cantine locali.

LA PRUINA

Per anni l’azienda agricola produce solo ed esclusivamente uve per la vendita; nel 2012 tuttavia la nuova generazione avverte il desiderio impellente di dare un’identità ai propri prodotti e intraprende la strada del vino in bottiglia.

I suoi figli, Teo e Maria Pia, cresciuti tra i filari, assorbono e condividono pienamente la passione per la terra. Teo, dopo aver seguito pedissequamente le orme del padre nei vigneti, si diploma come Perito Agrario a Lecce e poi si laurea in Viticoltura ed Enologia e Pisa, facendo esperienza nelle più note realtà pugliesi; oggi è l’enologo dell’azienda e consulente di molte altre importanti cantine della regione. Sua sorella Maria Pia è invece una brillante insegnante di lettere che, nel tempo libero, gestisce con entusiasmo gli aspetti amministrativi dell’azienda. Sandro Moretto e Valentina Antonini, rispettivamente il marito di Maria Pia e la moglie di Teo, fanno pienamente parte della squadra occupandosi con grinta di vendite, marketing e logistica. La Pruina si descrive, pertanto, come un’azienda familiare.

TRAGUARDI

Ad oggi LA PRUINA ha già conseguito importanti riconoscimenti nei più rinomati concorsi enologici internazionali e vanta la presenza dei propri vini in diverse parti del mondo.

“In una terra di pianure sospesa tra lo Ionio e l’Adriatico, come è il Salento, i venti arrivano indisturbati e corrono senza ostacoli regalando ai grappoli i profumi del mare. La notte poi, con il suo tocco fresco e ristoratore, allevia dalla fatica provocata del gran caldo diurno, producendo un’escursione termica che è tutta a vantaggio della ricchezza aromatica.”

Valentina Antonini

Co-founder

Il team

Una grande famiglia

La passione per il vino è molto contagiosa

Teodosio D'Apolito
Enologo
Teodosio, per tutti Teo, segue la crescita dell'uva e la successiva produzione di vino.
Pietro D'apolito
Agronomo
Nonno Pietro è il cuore pulsante dell'azienda, con la sua passione e il suo entusiasmo gestisce 20 ettari di vigneti.
Maria Pia D'apolito
Accounting
Maria Pia D'Apolito si occupa della contabilità dell'azienda e gestisce le degustazioni.
Giovanni Moretto
Administrator
Giovanni Moretto gestisce l'enoteca e tutta la parte amministrativa che riguarda l'azienda.
Valentina Antonini
Sales Manager
Valentina Antonini si occupa delle vendite e cura le relazioni con i clienti

La vendemmia

Dai vigneti alle botti

La vendemmia rappresenta per noi un momento di festa e per riunire la famiglia. Anziani, adulti e bambini tutti insieme per portare avanti un sogno comune a tutti.

resta aggiornato

Iscriviti alla nostra mailing list

Iscrivendoti accetti automaticamente le nostre politiche di Privacy Policy.